LA BASILICA DI SANT'AMBROGIO
La chiesa del patrono di Milano
La basilica di Sant'Ambrogio è una delle più antiche chiese di Milano, rappresenta non solo un monumento dell'epoca paleocristiana e medioevale, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della Chiesa ambrosiana.
Edificata tra il 379 e il 386 per volere dello stesso vescovo Ambrogio, che la dedicò ai santi martiri in essa sepolti, la basilica è preceduta da un grande quadriportico, all'interno del quale si ha una visione sulla grande facciata a capanna ed i due campanili, detti "dei Monaci" e "dei Canonici”.
Nel presbiterio, sotto il tiburio ottagonale, si trova il famoso Altare d'oro, del magister Vuolvino, coperto dal ciborio del IX secolo. L'abside è su due livelli: in quello inferiore, più basso rispetto alla navata, c'è la cripta con i corpi dei Santi Ambrogio, Gervasio e Protasio e, nel livello superiore, ci sono gli stalli lignei del coro (XV sec.).
Visitare la basilica, significa anche scoprire il Sacello di san Vittore in Ciel d'Oro, cappella paleocristiana, e un piccolo museo.
Durata tour consigliata: 1h 45m
Prenota il tour con Laura scrivendo a lauramilanomonza@gmail.com
Effettua
questo tour se vuoi scoprire la storia di sant'Ambrogio, il patrono di Milano e la sua chiesa!
Nessun commento:
Posta un commento